Itinerari con i 5 sensi nella Sicilia sud orientale con Green Tours

Ha debuttato all’Imex di Francoforte, la fiera del turismo congressuale che si è conclusa ieri, giovedì 21 maggio, Green Tours – Itinerari del gusto, progetto sostenuto dall’Ue ospitato nello stand della Regione siciliana. Ideato e realizzato dall’associazione di promozione turistica Trinacria Itinerari per promuovere e valorizzare la Sicilia e la cultura dell’ospitalità, Green Tours punta a far conoscere, in Italia e soprattutto all’estero, la ricchezza della Sicilia abbracciando i cinque sensi, in particolare la zona sud-orientale.

Green Tours propone infatti un’offerta turistica composta da itinerari tematici che riguardano l’ambiente rurale, l’enogastronomia locale e il fascino di aree di particolare interesse naturalistico.

Visite guidate, degustazioni e/o corsi di cucina, trasferimenti, prenotazioni, ricettività, visite in luoghi di produzione di prodotti di qualità. I curiosi e appassionati di natura e gastronomia potranno vivere la Sicilia sud orientale con occhi diversi, con occhi pronti a vedere, toccare, gustare e percepire le meraviglie della terra del sole.

Le strade dell’olio e del vino, raccontano, attraverso i prodotti immagine della Sicilia tutta l’area Iblea: le strade rurali ad hoc consentono di conoscere le aziende e la loro storia, degustare i prodotti tipici come vino, formaggi, pomodorino, olio, pane, cioccolato e visite guidate nei centri storici; la via del grano, da Modica a Valguarnera porterà i turisti a conoscere la tradizione mulinaria di Ragusa partendo dallo storico “Museo Cavallo d’Ispica”, dove si vestono gli stessi vecchi abiti di tre secoli fa per abbracciare tutta la provincia di Enna: da Valguarnera Caropepe ad Agira, passando per Leonforte fino a giungere alla Valle di Dittaino, con la sua Pagnotta del Dittaino DOP.

editore:

This website uses cookies.