Itinerari culturali d’Europa in Sicilia: focus a Castelvetrano

Pomeriggio  dedicato al marketing del territorio, oggi, sabato 12 dicembre, a cura del Distretto turistico Selinunte, il Belìce e Sciacca Terme. Alle ore 17.30 presso il Teatro Selinus di Castelvetrano si terrà l’incontro dal titolo “Crossroad Europe: Distretto Turistico Selinunte, Belìce, Sciacca Terme” che vedrà a confronto le esperienze di alcuni itinerari culturali del Consiglio d’Europa che interessano i territori del distretto.

Al centro dell’attenzione, Iter Vitis – Itinerario del Paesaggio della Vigna in Europa, la cui sede internazionale è a Palazzo Panitteri di  Sambuca di Sicilia. A presentare l’Itinerario il Presidente  dell’Associazione Paolo Benvenuti.

Oltre alla Rotta dei Fenici, che coinvolge 19 Paesi di 3 continenti e molti siti della Sicilia ed ha sede a Selinunte, si parlerà anche della Rete di Cooperazione Europea “Ruta de Carlo V”, partito dalla Spagna nel 2007, che ripercorre le strade percorse dall’imperatore  lungo numerosi itinerari carolingi, dalla Spagna alla Germania e Italia, per toccare in Sicilia anche la città di Castelvetrano.

Nel territorio sono interessate anche l’Itinerario Europeo delle Città Storiche Termali -EHTTA, e  VIA CERAM, la strada europea della Ceramica, che passa da Sciacca, ed è promossa dall’Associazione UNIC (Urban Network for Innovation in Ceramics) che ha sede a Limoges (Francia) e comprende 9 partner di 8 Paesi europei, dal Portogallo alla Turchia con sette città e relativi musei.

editore:

This website uses cookies.