La piccola pesca costiera siciliana in vetrina tra Acireale e Riposto

Al via due giorni di attività di promozione del pesce negletto ed in particolare del tonnetto striato promossi dal FLAG (Gruppo di Azione Costiera) Riviera Jonica Etnea che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico verso il consumo del pescato siciliano.

Si inizia domani, giovedì 23 novembre con un press tour tra il borgo marinaro di Riposto e la città di Acireale dove nel porticciolo del piccolo borgo marinaro di Pozzillo dalle 10 inizieranno le attività con un incontro e il confronto con la marineria locale che consentiranno di diffondere la conoscenza e la valorizzazione delle specie autoctone di pesce azzurro. Si proseguirà con la visita di stabilimenti di trasformazione del pesce locale dove saranno svolte anche attività dimostrative in ordine alle varie tipologie dei tagli del tonno striato.

Nel contesto delle attività di promozione, la sede del FLAG ospita venerdì 24 novembre lo svolgimento della 3^ edizione del Forum Regionale sull identità marinara e pesce negletto dal titolo “Il Futuro nella commercializzazione del tonnetto striato”, che si terrà a Palazzo Allegra, a Riposto(CT) a partire dalle 10.

All’interno dei due giorni di attività, spazio sarà dato alla divulgazione dell’immagine “appetibile” del pescato siciliano e del suo utilizzo nella gastronomia tradizionale siciliana grazie anche alla partecipazione all’iniziativa dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, dell’Alberghiero IPSSEOA “G. Falcone” di Giarre, dell’Alberghiero IPSAR Federico II° di Siracusa, e dell’Alberghiero IISS “Salvatore Pugliatti” di Taormina.

editore:

This website uses cookies.