Licia Colo testimonial Rete sentieristica dell’Agro-Ericino

Tutto è pronto per l’inaugurazione della “Rete sentieristica dell’Agro-Ericino” che vedrà come testimonial la conduttrice televisiva Licia Colò.

Per presentare l’evento sabato 21 gennaio, presso il Palazzo Sales di Erice, avranno luogo una conferenza stampa ed un seminario, mentre domenica 22, è in programma un’Educational Trekking Tour, per ripercorrere (da Erice a Custonaci) l’antico tracciato utilizzato per gli storici trasporti della Madonna di Custonaci.

Il Gal Elimos è l’ente capofila del progetto, approvato dall’assessorato Turismo della Regione Sicilia, attraverso il quale s’intende innescare un sistema di promozione del territorio basato sulla valorizzazione delle risorse naturalistiche e sull’utilizzo di forme di comunicazione, diffusione e promo-commercializzazione innovative per un turismo di qualità.

Partners del progetto sono anche il CAI – Club Alpino Italiano GR Sicilia Onlus, la Strada Del Vino Erice Doc, il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale ed i Comuni di Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, San Vito Lo Capo e Valderice. In particolare, il progetto prevede di favorire la fruizione degli itinerari naturalistici e degli elementi di pregio artistico-culturale presenti nei territori comunali interessati, lo sviluppo di attività legate al turismo caratterizzate da alti livelli di sostenibilità ed il radicarsi di una cultura dell’ospitalità.

I temi, inoltre, che sono stati sviluppati nel progetto sono l’individuazione di una rete escursionistica dell’Agro-Ericino (15 sentieri per una lunghezza complessiva di circa 110 km) per escursionismo da trekking e/o in bicicletta (MTB o bici da strada), la segnatura CAI nelle aree oggetto di interesse e la creazione di itinerari di differenti lunghezze per garantire un’offerta diversificata.

I percorsi consentiranno, al contempo, di ammirare il paesaggio e di attraversare i luoghi di produzione agricola per raggiungere le sedi dei produttori agro-alimentari e/o strutture ricettive. Inoltre, al fine di garantire una facile accessibilità di dati ed una migliore fruibilità dei percorsi individuati, è prevista la realizzazione e la pubblicazione della Rete Sentieristica su di un portale web dedicato e su supporti digitali, nonché la formazione di accompagnatori d’escursionismo e di personale addetto all’accoglienza turistica.

editore:

This website uses cookies.