Monreale, ex borgo fascista diventa ‘Borgo dell’arte’

Dalla Regione 5 mln per trasformare gli 8 edifici e farne tappa di percorsi alternativi

Il borgo Borzellino di contrada Malvello, realizzato durante l'era fascista nel territorio di Monreale, verrà trasformato in ‘Borgo dell'arte' grazie ai 5 milioni di euro stanziati dalla Regione. "Si tratta di rilanciare e valorizzare una parte del territorio – ha detto il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo – che per tanti anni è rimasto abbandonato, facendone anche un punto di riferimento per percorsi turistici alternativi, che possano creare sviluppo e possibilità occupazionali per i nostri giovani".
Per Salvino Caputo, presidente della Commissione Attività Produttive all'Ars e assessore alla Cultura del Comune di Monreale, "il progetto è ambizioso perché verranno inseriti una serie di eventi di alto livello fra i quali: la programmazione della stagione concertistica estiva del Conservatorio Bellini di Palermo, l'organizzazione di seminari, master class, workshop, laboratori didattici aperti a tutte le espressioni artistiche, l'allestimento di un museo iconografico, la sede informatica dell'archivio storico dell'Esa, e, infine centri di informazione ed internet point".
Il borgo Borzellino è inserito nell'elenco dei beni culturali siciliani. Saranno ristrutturati interamente gli 8 fabbricati in modo da tutelare un bene storico, inserito nella "Carta regionale dei luoghi dell'identità e della memoria, sezione eventi storici del primo novecento: i Borghi del Duce" a cura dell'assessorato ai Beni culturali.
Il progetto di riqualificazione è stato presentato con il bando relativo all'obiettivo 3.1.3. del Programma operativo F.E.S.R 2007-2013. Coinvolti il Comune di Monreale, l'Ente di Sviluppo Agricolo, l'Università di Palermo ed il Conservatorio Bellini di Palermo.

editore:

This website uses cookies.