Per la prima volta il Comune di Messina si dota di una vetrina delle eccellenze del territorio attraverso video emozionali, realtà aumentata, testi e immagini che censiscono siti di interesse, feste, paesaggi e gastronomia del nostro territorio, utili alla costruzione di offerte turistiche e pacchetti di soggiorno con escursioni e passeggiate in città. Dal 14 febbraio sarà online il Portale del Turismo “VisitME”, realizzato nell’ambito del progetto “Agorà”, promosso dall’assessorato Turismo e Brand Messina. Il sito presenterà quindi una potenziale promozione della Città di Messina che ogni operatore potrà utilizzare per veicolare la propria offerta e i propri servizi.
L’Assessore al Turismo e Brand Messina Enzo Caruso, che ha tracciato le linee guida e la veste grafica multimediale del sito, ha sottolineato che “finalmente il Comune di Messina si dota di uno strumento fondamentale per potere veicolare e promuovere l’immagine della nostra città a livello turistico. Questo sito non serve soltanto al turista che intende conoscere l’offerta di Messina, ma anche a tutti gli operatori del settore che vorranno costruire pacchetti per i soggiorni in città, utilizzando peculiarità ed eccellenze del nostro territorio. Ho lavorato su questo sito con l’obiettivo di guardarlo con gli occhi di un operatore culturale e/o di un turista, dandogli una veste emozionale che consenta anche di potere godere di percorsi, escursioni, compresa quella caratteristica dei fondali dello Stretto, foto e immagini. L’Infopoint, le cartine toponomastiche dotate di QR Code e la segnaletica sono alcune delle iniziative fissate dall’Amministrazione comunale per rendere Messina sempre più bella, produttiva e accogliente”.
Il Comune si dota quindi di una vetrina delle eccellenze del territorio attraverso video emozionali, realtà aumentata, testi e immagini che censiscono siti di interesse, feste, paesaggi e gastronomia del territorio cittadino, utili alla costruzione di offerte turistiche e pacchetti di soggiorno con escursioni e passeggiate in città. Il sito presenta quindi una potenziale promozione della Città di Messina che ogni operatore potrà utilizzare per veicolare la propria offerta e i propri servizi. Il progetto Agorà mira a definire modi e tempi per lo sviluppo dei servizi digitali in grado di promuovere il territorio del Comune di Messina e facilitarne l’esperienza da parte di cittadini e turisti tramite l’inserimento nel sistema dell’offerta turistico-culturale e le opportunità di svago offerte dal territorio metropolitano; in particolar modo Agorà ha lo scopo di far conoscere il patrimonio storico‐artistico e la vasta offerta culturale a tutti i cittadini di Messina e dell’intera cintura metropolitana, nonché di renderlo più accessibile e facilmente fruibile alle centinaia di migliaia di turisti che annualmente visitano i territori dell’area metropolitana. Il sito verrà poi tradotto in multilingue e sarà perfezionabile attraverso l’inserimento di proposte, suggerimenti, idee e nuovi contributi da indirizzare all’ufficio Servizi Informatici.