Nasce un micro museo rurale tra i Nebrodi e le Madonie

Nasce tra i Nebrodi e le Madonie, nel comprensorio dei piccoli Comuni dell'Appennino Siculo tra San Mauro Castelverde, Tusa e Pettineo, in quella che realmente si può chiamare "una terra di mezzo", un micro museo rurale.
Domani, domenica 30 marzo, infatti, l'Associazione culturale di promozione del territorio "Le Alte Terre di Mezzo" inizia le sue attività all'interno di un'area naturale boschiva di circa 400 ettari in C.da Loreto (Pettineo). Quella stessa area che nel settembre del 2012 fu in parte colpita da un grave incendio che distrusse la quasi totalità del bosco. Da qui l'esigenza di tutelare e salvaguardare l'habitat boschivo, attraverso un'azione di protezione, promozione e sensibilizzazione per la riqualificazione e il ripristino dei luoghi, costituendo un'area organizzata accessibile per itinerari naturalistici, trekking e attività di turismo sociale.
Ora, dunque, recuperando le tracce degli antichi sentieri preesistenti utilizzati dai pastori per condurre le mandrie attraverso il bosco fino ai pascoli o dai carbonai per la raccolta della legna, sono stati sviluppati percorsi che offrono la possibilità di scoprire ed esplorare un habitat quasi intatto e di eccezionale varietà.
Il micro museo rurale è stato realizzato attraverso un'opera di ripristino e recupero di parte di un caseggiato adibito alla trasformazione del formaggio e degli oggetti da lavoro e di uso familiare, che testimoniano la realtà storica legata alla cultura agricola locale. E siccome conoscere un territorio significa anche assaggiare i suoi prodotti, ai turisti verrà offerta l'opportunità di consumare i prodotti del territorio attraverso degustazioni ed eventi di promozione del Km 0 e Born in Sicily.

editore:

This website uses cookies.