A Noto ha riaperto il punto informazioni turistiche di Piazza XVI Maggio. Per i mesi di luglio e agosto saranno gli studenti della classe quinta dell’Itas di Noto a gestire il Punto informazioni Turistiche ai piedi della chiesa di san Domenico e della grande araucaria, affiancati dalla cooperativa Tempora che già gestisce l’Infopoint di corso Vittorio Emanuele.
Merito del programma di alternanza Scuola-Lavoro, grazie al quale l’Istituto Scolastico ITAS “Matteo Raeli” ha siglato un protocollo di intesa con la Cooperativa Tempora.
“E’ un passo importante per l’amministrazione – ha dichiarato l’assessore al Turismo Giusy Solerte – che ci offre la possibilità di aprire le istituzioni alle nuove generazioni, con un duplice risultato: dare possibilità di formazione vera ai ragazzi e offrire allo stesso tempo un servizio ai viaggiatori e alla comunità locale”.
“Siamo felici di poter mettere a servizio della comunità e degli studenti la nostra struttura e le nostre competenze – aggiunge Alfonso Lapira, presidente della Cooperativa -. I giovani continuano a rimanere dei soggetti deboli, che con fatica si affacciano al mondo del lavoro, che spesso è uno sconosciuto, e l’alternanza scuola-lavoro è un ottimo strumento per rendere più dolce questo passaggio”.