Nuovo passo in avanti per la realizzazione del Centro Visite della R.N.O. Saline di Priolo. Il progetto ha ricevuto il voto positivo da parte del Consiglio Regionale Urbanistica (CRU). Si avvia dunque a conclusione il lungo iter autorizzativo per la realizzazione di un museo/centro visite che sarà gestito dalla Lipu e che sorgerà in quella che oggi è struttura fatiscente e pericolosa, ovvero l'Ex ESPESI.
"Sono soddisfatto che gli uffici regionali hanno accolto il procedimento d'urgenza inserendo la discussione alla prima riunione utile – ha dichiarato il Sindaco di Priolo Antonello Rizza – La riqualificazione del sito potrà valorizzare ulteriormente la vicina riserva naturale Saline di Priolo, senza contare che la struttura, per caratteristiche e posizione, si candida a diventare un punto strategico delle attività culturali del territorio".
Fabio Cilea, direttore della Riserva, ha sottolineato l'importanza dell'opera per tutto il sistema turistico del territorio priolese "che potrebbe diventare un'importante centro di coordinamento culturale oltre ad un luogo di collegamento fra il vicino sito naturalistico di Saline di Priolo e l'area archeologica di Thapsos potendo entrambe usufruire di una struttura museale innovativa e moderna".
Adesso la pratica passerà all'assessorato Regionale dei Beni Culturali per il parere di competenza ma l'assessore Maria Rita Sgarlata, che sta seguendo in prima persona l'iter, ha assicurato celerità anche da parte del suo assessorato.