Partanna, il castello Grifeo diventa museo

Leanza: “Ospiterà manifestazioni legate alla promozione del territorio”

Un museo per l’intera valle del Belice che ospiterà anche manigestazioni legate alla promozione del territorio. Ecco quello che sarà il castello medievale Grifeo, inaugurato lo scorso 28 dicembre, a Partanna dall’assessore regionale ai Beni Culturali, Nicola Leanza.
Acquistato dalla Regione Siciliana nel 1981, il castello è una delle opere meglio conservate della Sicilia Occidentale, oggetto, tra l’altro, per più di due anni, di un’opera di restauro conservativo da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani.
“Il castello – ha spiegato l’assessore Leanza – ospiterà un museo diviso in varie sezioni, da quella archeologica a quella etno-antropologica e storico-artistica. Un vero polo per la promozione delle risorse del territorio, attraverso le iniziative che qui verranno ospitate, tutte legate alla valorizzazione dei numerosi prodotti doc della zona. Di grande attrazione il piano seminterrato, dove si trovavano le antiche cantine, e il piano sotterraneo, luogo altamente suggestivo, utilizzato un tempo per la conservazione del ghiaccio”.
Il Castello sarà gestito dal Comune di Partanna, a seguito di una convenzione che verrà siglata con la Regione Siciliana.
editore:

This website uses cookies.