Dall’app al portale web, all’intramontabile guida cartacea: con questi strumenti l’Unpli Sicilia punta a far scoprire e valorizzare i tesori dell’area del Gal dell’Etna grazie al progetto di informazione turistica “Typical Sicily, le terre dell’Etna”. Otto i comuni interessati: Adrano, Biancavilla, Belpasso, Centuripe, Maletto, Maniace, Ragalna e Santa Maria di Licodia.
Il portale internet www.leterredelletna.it già on line, che si sta implementando giorno dopo giorno, “costituisce – a detta del presidente di Unpli Sicilia, Antonino La Spina – la virtuale porta d’accesso alle risorse del comprensorio fornendo svariate informazioni”.
Le sezioni itinerari (borghi, chiese, monumenti, natura, enogastronomici, artigianato, escursioni, religiosi) e luoghi di interesse (aree archeologiche, aree verdi, biblioteche, castelli, musei e piazze) consentono al visitatore di personalizzare la propria esperienza, guidandolo all’interno della aree di interesse. Sul sito e sui profili social di Typical Sicily sono disponibili anche le video-guide, in alta risoluzione, dedicate agli otto comuni che aderiscono al Gal. I filmati esaltano i punti di forza dei centri coinvolti, accendendo i riflettori sui prodotti tipici, sul patrimonio artistico monumentale ed anche su affascinanti riti e secolari celebrazioni. Accanto al portale c’è anche la collana di guide turistiche realizzata per accompagnare il turista alla scoperta di quanto di meglio offre ognuno degli otto comuni. Le guide sono divise in sezioni (patrimonio artistico-monumentale, cenni storici, sentieri naturalistici, prodotti tipici, curiosità ed eventi) e a breve saranno in distribuzione in tutte le Pro Loco dalla Sicilia.
“Fra gli scopi del Gal Etna – ha sottolineato il presidente, Giuseppe Glorioso – c’è la promozione del territorio anche attraverso le iniziative turistiche; strada che abbiamo scelto di intraprendere accogliendo la proposta delle Pro Loco. Il risultato è un progetto assolutamente moderno, che si avvale dell’impiego delle ultime tecnologie, del quale contiamo di raccogliere i frutti in termini dell’incremento di presenze turistiche”.