E' stata aggiudicata dall'Anas la gara per la realizzazione dell'autostrada Ragusa-Catania che prevede una spesa di 815 milioni e 374 mila al promotore finanziario composto dalle imprese Silec, Egis, Mec, Tecnis, Maltauro. Ora la firma della convenzione avverrà entro un mese e il promotore ha tempo un anno per la presentazione del progetto definitivo.
Il comitato ristretto della Ragusa-Catania, riunito dal presidente della Provincia Franco Antoci, ha deciso di chiedere un incontro urgente al concessionario dell'opera per fissare un cronoprogramma certo dei tempi di realizzazione dell'importante infrastruttura in modo da pervenire al più presto alla posa della prima pietra nell'obiettivo di accorciare i tempi relativi alla progettazione definitiva prima e successivamente a quella esecutiva.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Ragusa Nello Dipasquale. "Un importante traguardo che ci porterà presto all'avvio dei lavori per la realizzazione dell'autostrada che collegherà il nostro territorio al capoluogo etneo – dice il primo cittadino – si tratta di un'opera pubblica di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo economico e culturale del territorio ibleo". Confesercenti parla di "una nuova svolta per l'area iblea".
"Attraverso l'autostrada Ragusa Catania – sostiene Riccardo Santamaria, presidente provinciale di Confesercenti – si potrà iniziare un più serio percorso di sviluppo che abbraccerà tutti i settori. Per troppo tempo l'attuale strada, la statale 514, ha ostacolato la crescita economica di una provincia seppur forte. Adesso si apre una nuova pagina per gli Iblei, e sarà nostro dovere e compito indirizzare e muoverci al meglio per raggiungere una rinascita economica della provincia, un rilancio del commercio e del turismo, una vera e reale apertura verso l'esterno".