Salemi, immobili sequestrati: rischia “progetto case a 1 euro”

Provvedimento della Procura per il rischio di pericolo di crolli. Ma Sgarbi non molla

E' a rischio il ‘Progetto Case a 1 euro' lanciato dal sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi per recuperare le vecchie abitazioni del centro storico della cittadina. La Procura di Marsala ha emesso un provvedimento di sequestro preventivo d'urgenza di alcuni immobili, in parte di privati cittadini, in parte del Comune, del quartiere arabo del Rabato, che rientrano tra quelli del progetto, per il rischio di pericolo di crolli.
Si tratta di vecchie abitazioni, distrutte durante il terremoto del 1968, che l'amministrazione Sgarbi, si legge in una nota, "ha acquisito nell'idea di recuperarle, rispettandone le caratteristiche architettoniche originarie, affidandone i lavori di recupero a personalità dell'arte, della cultura, delle istituzioni. Al Comune, fino ad oggi, sono giunte circa 10 mila cosiddette ‘manifestazioni di disponibilità' da ogni parte del mondo".
"Siamo al paradosso – sbotta Sgarbi – in pratica mi accusano di risanare il centro storico. Nel momento in cui tentiamo di recuperarle, ci fermano. Hanno scoperto l'acqua calda dicendo che vi sono pericoli di crolli. Mi chiedo: se ne accorgono adesso che sono pericolanti? Sono così da 30 anni. Io ho acquisito questi immobili al patrimonio del Comune per recuperarli, e non certo per distruggerli. Perché secondo le bizzarre teorie dei vigili del fuoco, che la Procura ha fatto proprie, per loro ‘mettere in sicurezza' significa demolire. E io non ho intenzione di demolire un bel nulla, semmai di conservare e recuperare".

editore:

This website uses cookies.