Per il XLV ciclo di rappresentazioni classiche, quest’anno andranno in scena al Teatro Greco di Siracusa, dal 9 maggio al 21 giugno 2009, Edipo a Colono interpretato da Giorgio Albertazzi per la regia di Daniele Salvo, e la Medea di Krystof Zanussi con Elisabetta Pozzi. Entrambi gli spettacoli vantano la firma di un maestro dell’architettura contemporanea come Massimiliano Fuksas. Sarà questa una delle novità che Siracusa presenterà alla Bit di Milano.
“Alla borsa milanese – spiega l’assessore regionale al turismo Titti Bufardeci – saremo presenti con le eccellenze siciliane nel campo della cultura, delle produzioni artistiche e artigianali, negli itinerari naturalistici ed enogastronomici insieme agli operatori pubblici e privati presentandoci al proscenio del mondo con la specificità e il valore positivo di una terra straordinaria. Vogliamo mostrate la vera carta d’identità dell’agire siciliano in Italia e nel mondo. La presenza alla Bit della città di Siracusa, della Fondazione Inda e della Regione Siciliana – conclude – è la conferma della capacità delle istituzioni di fare sistema integrando la valorizzazione delle specificità territoriali”.
Ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa a Siracusa, sono stati presentati i programmi che la Regione, il comune e l’Inda porteranno alla Bit di Milano.