Siracusa, provincia da ok a Greenway Pantalica e Rete Siti Unesco

In cantiere pista pedonale sulla linea ferroviaria dismessa all’interno della Valle dell’Anapo

Una pista pedonale nella Valle dell'Anapo e la rete dei siti Unesco. Sono le due iniziative di rilancio turistico che la giunta provinciale di Siracusa ha deciso di percorrere. L'esecutivo presieduto da Nicola Bono ha infatti deliberato il progetto definitivo della "Greenway Pantalica" e la candidatura della Provincia di Siracusa alla presentazione della "Rete Siti Unesco".
"Greenway Pantalica" riguarda il completamento della documentazione e quindi della presentazione di un progetto, già ammesso a finanziamento da 3 milioni e 273 mila euro, che prevede la realizzazione di una pista pedonale sulla linea ferroviaria dismessa all'interno della Valle dell'Anapo, tratta che coinvolge i comuni della Riserva Orientata nella Valle dell'Anapo: Sortino, Cassaro e Ferla e per induzione Buscemi, Palazzolo Acreide, Solarino e Floridia.
La seconda deliberazione riguarda invece la presentazione del progetto "Rete Siti Unesco" in cui la Provincia regionale di Siracusa si presenta come ente capofila, dell'associazione Unesco Sud-Italia di cui è presidente Nicola Bono. La candidatura al progetto è finalizzata ad ottenere i finanziamenti a valere sul decreto ministeriale Brambilla, decreto destinato a valorizzare i siti più belli d'Italia.

 

editore:

This website uses cookies.