Sui Nebrodi tutto pronto per sagra suino nero e fungo porcino

La ventitreesima edizione della Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi si terrà a Cesarò nel corso dei prossimi due weekend: il 19-20 e 26-27 ottobre. Una vasta area espositiva con stand che popoleranno la villa comunale e le principali vie cittadine daranno la possibilità da una parte ai produttori locali di vendere le proprie produzioni e dall’altra offriranno un incentivo ai turisti che accorreranno sul posto.

“Torna la sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi – dice il sindaco di Cesarò, Katia Ceraldi -. Un evento attesissimo, tramite il quale si valorizza il territorio. Una grande opportunità non soltanto dal punto di vista economico ma anche turistico: per noi è importante anche far conoscere le meraviglie dei Nebrodi a tutti i visitatori. I cesaresi in quest’occasione esprimono con le loro attività, facendosi protagonisti di questo meraviglioso evento, la loro appartenenza al territorio. Quest’anno il programma è davvero ricco di eventi grazie pure a degli importanti finanziamenti che abbiamo ottenuto dai vari assessorati regionali, in particolare l’assessorato all’Agricoltura, l’assessorato al Turismo e all’ARS. Sono stati organizzati momenti importanti: attività ricreative per i piccoli visitatori, la mostra micologica che si terrà a Palazzo Zito”.

Il progetto dell’Amministrazione Comunale è quello di valorizzare ed esaltare sul piano enogastronomico, ma anche artistico e culturale i luoghi del borgo sui Nebrodi. Per questa ragione all’interno della sagra, oltre al suino nero e ai funghi porcini, che abbonderanno nei vari stand, sono previsti anche altri momenti molto attesi.

In calendario nelle serate del 19 e del 26 rispettivamente lo spettacolo “Incontri d’Autunno” con Salvo La Rosa, Manlio Dovì e la partecipazione di Atmosfera Blu e, il sabato successivo, il concerto dei Matia Bazar Live Tour.

Nel fitto e variegato programma c’è spazio per escursioni nei luoghi caratteristici di Cesarò, esposizioni artistiche, sfilate con i carretti siciliani, canti popolari, mostre micologiche, show cooking e degustazioni, intrattenimento musicale e giochi per bambini.

editore:

This website uses cookies.