Taormina, il terminal bus affidato a una ditta privata?

Scoppia la polemica e 16 operatori turistici scrivono al sindaco

A breve il Terminal Bus di Taormina potrebbe essere affidato a un'azienda che opera nel trasporto pubblico di linea, a seguito di una richiesta di concessione da parte della stessa ditta. Un'ipotesi che però non piace a 16 operatori di Taormina come si legge dalla lettera che hanno scritto al sindaco di Taormina, Mauro Passalacqua.
"Come risaputo – scrive Carmelo Fichera della Sat  a nome dei 16 operatori turistici – il terminal Bus di Via Pirandello ha una importanza fondamentale nell'organizzazione della filiera turistica della città considerato il suo utilizzo come terminale esclusivo per gli arrivi e la partenze dei bus turistici oltre che come stazione di interscambio dei mezzi più piccoli che trasportano i turisti in tutto il comprensorio di Taormina. Come si può ben ricordare, gli operatori turistici in ogni occasione hanno sempre richiesto un'azione di recupero e riorganizzazione dell'area mettendosi addirittura a disposizione per condividere eventuali schemi progettuali ed ipotesi operative se non anche gli aspetti economici".
Per questo motivo, gli operatori chiedono all'amministrazione "la massima trasparenza rispetto ad ogni atto relativo all'area in questione considerato che l'affidamento del terminal o di parte di esso ad un singolo soggetto potrebbe creare gravi problemi di carattere logistico-organizzativo oltre a fenomeni di distorsione della concorrenza". Inoltre, chiedono di aprire una procedura concorsuale ad evidenza pubblica con criteri e caratteristiche certe che possa servire da stimolo per proposte migliorative e convenienti per la città". 
Oltre alla Sat hanno firmato il documento Alfio Fichera – Servizi Autonoleggi Turistici, Sicilian Airbus Travel, Ovest viaggi, Naxos Bus, Egmont Viaggi, Vinci Autoservizi, Giglio travel, Autoservizi Liuzzo, Noema Viaggi, Marlies Tour, Silvestri Travel, SIE bus, Ducezio viaggi, AVI travel e Tourplus Sicilia.

editore:

This website uses cookies.