Tour a Caccamo e per finire… il banchetto medievale

Visite in costumi d'epoca e banchetto medievale. Per una domenica Caccamo riscopre la sua anima medievale e invita i turisti a tuffarsi in un'atmosfera d'altri tempi. L'appuntamento è per il 16 marzo: si inizia con un tour nel borgo con visite in costume allo "scenario di Piazza Duomo", quindi  tappa alla Chiesa di San Benedetto alla Badìa col suo "unicum artigianale siciliano" costituito dal settecentesco pavimento maiolicato. A seguire, visita della Parrocchia della SS. Annunziata ed al simulacro di San Giuseppe col Bambino (sculture lignee del 1640) poste alla sommità della "scalunata" nell'abside della Chiesa.
Alle 12.30 visita della sede di "Sicilia & dintorni" con le teche medievali e la mostra fotografica sui castelli più belli di Sicilia. A seguire degustazione di "pane cunsatu", salsiccia "pasqualora" acqua minerale e vino nero d'Avola e poi (a gruppi di 10) la visione commentata della Casa-Museo della civiltà contadina con ulteriore degustazione.
Alle 13.30 banchetto medievale con servizio in sala da parte di figuranti in tuniche medievali presso gli "antichi granai del Castello" in un'atmosfera suggestiva creata dall'allegra brigata di musici della "Compagnia del borgo" che con grande competenza musicale ed immensa simpatia intratterranno i commensali durante la consumazione delle vivande con brani tipici del periodo, ma anche con altri tipicamente siciliani rivisitati in stile medioevale.
Per finire, intorno alle 16, con l'ausilio facoltativo di lanterne e a lume di candele, visita guidata al maniero feudale più grande di Sicilia con la presenza della "Signora del Castello" accompagnata da dame, cavalieri e/o armigeri per concludere la giornata con uno scatto fotografico nel momento in cui avverrà l'accensione dell'illuminazione artistica serale del sito.
Per informazioni: tel. 091.8121312. Adesioni fino a venerdì 14 marzo. Il costo complessivo  dell'intera giornata nel borgo è di 35 euro a persona.

 

editore:

This website uses cookies.