È stato inaugurato a Rosolini il primo dei 40 totem multimediali della rete realizzata dall’agenzia di promozione turistica East Sicily.
“Il progetto finanziato parzialmente dal Gal Eloro – ha spiegato Alessandra Brafa, CEO e founder dell’agenzia – nasce dall’idea di un territorio che dialoga, quel Sud Est che non è fatto di singoli comuni, piccole perle slegate, ma da un collier prezioso che brilla grazie alla possibilità di mettere i comuni in rete. Il nome gioca sull’indicazione geografica, Sicilia Orientale, laddove East si trasforma in acronimo di Eating and Sleeping Tips, ovvero consigli su dove mangiare e dormire. E sono proprio i tips che noi vogliamo fornire ai visitatori, assieme a tutte quelle informazioni per vincere la sindrome dell’abbandono, per scardinare lo stereotipo di una Sicilia arretrata e abbandonata a se stessa”.
L’iniziativa è volta alla realizzazione di un network per l’offerta di informazioni e servizi ai turisti nell’area a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa, offrendo la possibilità di accedere ad un contenitore di proposte, itinerari, siti di interesse e servizi attraverso l’ausilio di dispositivi multimediali dotati di display touch screen, in aree ad elevata affluenza turistica, come il corso principale della barocca Noto e la storica Balata di Marzamemi.
Gli itinerari sono realizzati in collaborazione con enti, associazioni, tour operator e professionisti. Il turista potrà in ogni momento contattare l’agenzia per richiedere assistenza con operatori. La promozione delle località della zona si adatterà ai nuovi canali di comunicazione: dai totem con sistema di geo-localizzazione, al portale multilingue ai social dove la condivisione di immagini e news permetterà di intercettare una fascia sempre più ampia di visitatori a cui prospettare e regalare un’esperienza di viaggio senza pari.
Nei prossimi giorni proseguirà l’installazione dei totem nelle strutture che hanno già aderito all’iniziativa.