Sport e cultura binomio perfetto per le tre domeniche che Cefalù dedica al trekking urbano durante il mese di novembre. L'iniziativa, voluta e curata da Angela Macaluso, consulente al Turismo ed Eventi del Comune di Cefalù, è in programma il 10, 17 e 24 novembre. Le 3 escursioni consentiranno di svolgere una leggera attività fisica in uno dei Borghi più Belli d'Italia e nello stesso tempo far conoscere storia e luoghi spesso poco valorizzati del centro urbano e sulla Rocca. Ogni percorso si snoderà per 5/6 km ed avrà la durata di circa 2 ore e 30.
Il primo itinerario del 10 novembre "Dalle Radici alle Pietre" si snoderà dalla Rocca al Lavatoio medievale e si concluderà al Teatro Cicero. L'itinerario del 17 novembre "Circuito delle Mura megalitiche" è un percorso (Porto, Postierla, Bastione, passeggiata sugli scogli, Discesa Paramuro e altri luoghi ancora ) attraverso l'apparato murario che proteggeva la città dalle incursioni nemiche e dalla furia del mare. Il terzo itinerario, quello del 24 novembre, dal titolo "Cefalù tra storia e leggende", partendo dalla Casa di Crowley attraversa tutto il centro storico e parte della Rocca, proponendo una spiegazione storica arricchita da fatti curiosi, personaggi e leggende popolari.
La partecipazione alle escursioni è gratuita. La partenza è fissata per le 10 da Piazza Garibaldi. Gradita la prenotazione: 338.1888819 – isidepa@tiscali.it – gabsindaco@comune.cefalu.pa.it.
Il trekking urbano, inventato dal Comune di Siena 10 anni fa, si celebra ogni anno il 31 ottobre. Cefalù ha già avanzato una richiesta di partnership al comune toscano per entrare ufficialmente il prossimo anno nella lista delle città che festeggiano la giornata nazionale del Trekking urbano.