Nuovi strumenti per chi vuole passare una vacanza nella provincia agrigentina. L'amministrazione guidata da Eugenio D'Orsi ha infatti lanciato il vademecum del turista e il depliant della zona di Licata e del suo hinterland (Palma di Montechiaro, Naro, Campobello di Licata, Camastra, Canicattì, Castrofilippo e Ravanusa) che saranno distribuiti ai turisti e agli operatori del settore. Le due pubblicazioni sono state presentate al Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro.
"L'aeroporto di Licata – ha sottolineato l'assessore provinciale al Turismo, Luca Salvato – potrà realizzare un reale mutamento dell'economia dell'intera provincia non solo in chiave turistica. Abbiamo tutte le potenzialità per essere una provincia a vocazione turistica per questo vogliamo incontrare tutti gli operatori del settore per presentarci alla Bit di Milano con delle concrete offerte turistiche".
Prima dello scalo, però sono in programma una serie di interventi per migliorare la viabilità che riguarderanno principalmente i comuni di Ravanusa, Licata, Naro, Palma di Montechiaro e zone limitrofe. Sull'aeroporto si è soffermato anche D'Orsi: "abbiamo molti imprenditori stranieri che sono interessati ad investire sullo scalo. Purtroppo la congiuntura internazionale non ci permette di disporre di grandi cifre da investire sul territorio. I nostri sforzi sono stati orientati al reperimento di risorse dai fondi della Comunità Europea per migliorare la viabilità. Non si può pensare ad uno sviluppo turistico serio se poi non esistono vie di collegamento moderne. Dobbiamo avviare quindi un percorso infrastrutturale capace di sopportare il progetto di promozione turistica".
Il presidente ha quindi invitato tutti gli operatori turistici della zona ad una maggiore collaborazione per potere affrontare le sfide della globalizzazione.