Vacanze archeologiche tra Campobello di Licata e Ravanusa

Tra luglio e agosto tornano i Campi Estivi Internazionali di Archeologia Kalat

Ricerca archeologica sul campo nei comuni di Campobello di Licata e Ravanusa, tra luglio e agosto, per i giovani che decideranno di partecipare all'Happening giovanile estivo di arte ed archeologia Kalat 2012. L'iniziativa prosegue e sviluppa l'ormai consolidata esperienza dei Campi Estivi Internazionali di Archeologia Kalat, giunta quest'anno alla sua XIV edizione, che ha già permesso l'individuazione e la mappatura di oltre 170 siti archeologici che vanno dal Neolitico fino all'Età Araba e che fanno di Campobello di Licata il Comune archeologicamente meglio indagato d'Italia.
Oltre a questa attività è in programma il recupero delle numerose tombe a grotticella dell'Età del Bronzo Antico (XXII-XVI sec. a.C.), alcune delle quali riutilizzate in Età Romana e Bizantina, della necropoli dell'Età del Bronzo di Iachinu Filì, una delle aree rurali più caratteristiche del territorio di Campobello. 
Inoltre da quest'anno è in programma anche un concorso rivolto ad artisti, musicisti e fotografi con premi in denaro e speciali riconoscimenti. Ad esempio, i partecipanti per la sezione arte si cimenteranno nella modellazione, nella pittura e/o decorazione di manufatti locali per "reinventare" e "rinnovare" la locale produzione ceramica e gli artefatti che caratterizzano l'identità locale del territorio di Campobello. 
La quota di iscrizione per una partecipazione settimanale è di 250 euro, 450 euro per 2 settimane, 650 euro per 3 settimane e 850 euro per 4 settimane. Incluse nella cifra visite guidate ad Agrigento, giochi cooperativi ed interculturali, vitto a base di piatti tipici, alloggio in camerate e/o tende, spostamento con pulmini e un attestato di partecipazione. Per informazioni: tel/fax .0922.883508 – info@kalat.org.

 

editore:

This website uses cookies.