Scoppia la polemica ad Agrigento dopo la decisione del sindaco Marco Zambuto di avviare la zona a traffico limitato. La ztl partirà dal 14 luglio a San Leone e sarà valida per tutte le sere del weekend. La zona balneare diventerà off-limits superate le 20.30. Dopo questo orario chiunque ha parcheggiato l’auto nella zona limitata dovrà pagare 2 euro per le prime tre ore più un euro per le ore successive fino alle 3, ora in cui la zona diventerà di nuovo accessibile alle auto.
In alternativa, si potrà lasciare l’auto negli appositi parcheggi per poi spostarsi, pagando 3 euro, con uno dei tre bus-navetta messi che saranno in servizio fino alle tre del mattino.
A conti fatti una serata a San Leone, luogo della movida estiva agrigentina, potrebbe costare anche 8 euro. Con l’ovvio scontento dei commercianti della zona turistica che non sono stati consultati prima di far entrare in vigore una delibera che potrebbe causare loro non pochi danni considerando che, a causa delle tariffe e delle imposizioni d’orario, l’afflusso di persone potrebbe ridursi drasticamente.