Alla scoperta dei qanat, ma questa volta di venerdì

Ritorna ancora una volta, sempre richiestissimo, il tour “Alla scoperta dei Qanat”. Ma questa volta Palermo Cultour lo propone di venerdì, 20 marzo. Si tratta di un percorso suggestivo e affascinante immersi nel sottosuolo di Palermo alla scoperta di una delle più imponenti opere di ingegneria umana, tuttora funzionanti nella loro essenza. La visita riguarda ll Qanat Gesuitico Alto, antico canale d’acqua che si sviluppa nel sottosuolo del quartiere di Altarello, al fondo Micciulla a valle delle sorgenti del Gabriele.

I partecipanti visiteranno parte del cunicolo sotterraneo, immerso nell’acqua, accompagnati da guide speleologhe del Cai, che forniranno la loro attrezzatura, e dallo staff di Palermo Cultour, che racconterà la storia di questi antichi canali. I cunicoli più antichi, oggi non più percorsi dalle acque, sono scavati a 8 metri di profondità dal piano di campagna, mentre quelli più recenti a 16 metri, e risultano scavati nella quarzarenite, dove giochi di riflessi con le acque limpide fanno assumere alle rocce calcaree sfumature di colore sorprendenti.

Sono tre le fasce orarie in cui si svolgerà il tuor: alle 19, alle 20 e alle 21. Il costo è di 16 euro. I biglietti possono essere acquistati presso la nuova sede di Palermo Cultour, presso la libreria Un Mare di Libri, in via Francesco Crispi, 88. Per prenotazioni: cell 380.6523494 – palermocultour@gmail.com.

www.palermocultour.com/prenota-tour-reservations

 

editore:

This website uses cookies.