C'è un nuovo tour operator on line nello scenario nazionale. Si chiama Mediterraneotravel e il titolare è Rino Chiarelli. "Nasce a Bergamo – spiega Chiarelli, che è siciliano – perché è una realtà vivace, ma ha un cuore radicato nel Sud Italia. I nuovi clienti provengono infatti dal Nord mentre al Sud c'è il mondo agenziale che conosco da 13 anni".
Mediterraneotravel si rivolge sia alle agenzie di viaggio che al cliente finale. Non è solo un tour operator on line ma anche un portale di pacchetti vacanza low cost, dedicato agli adv che puntano ai nuovi linguaggi di vendita, in grado di coniugare booking on line, low cost e programmazione. "Se da un lato – spiega Chiarelli – on line sarà possibile consultare, richiedere e prenotare, dall'altro cercheremo di costruire un dialogo fattivo e concreto con l'agente di viaggi, un dialogo fatto di conoscenza e stimoli commerciali".
Per quest'estate Mediterraneotravel propone una piccola programmazione ma fatta di prodotti giusti ed economici: Tunisia, Lampedusa, Pantelleria, Sardegna, crociere in barca a vela e da Capodanno anche Malta e la Grecia.
La programmazione più corposa riguarda la Tunisia, con un interessante ventaglio di offerte su hotel, club e resort ma anche programmi benessere e circuiti in 4×4 o in bus con guide e accompagnatori, tutti dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. "Sulla Tunisia – aggiunge Chiarelli – operiamo voli diretti in partenza dalla Sicilia con Tunisair ma ci appoggiamo anche ad altri TO per la programmazione charter. Stiamo notando un certo interesse per la destinazione nordafricana dopo il blocco delle prenotazioni che ha subito la scorsa estate con un risveglio delle richieste".
Bene anche le vendite su Lampedusa. "Sull'isola -commenta ancora Chiarelli – operiamo nell'ottica di una collaborazione con i grossi TO specialisti sulla destinazione con diversi voli dal Nord Italia. Già a gennaio abbiamo ricevuto prenotazioni per agosto dai clienti del Nord Italia anche se la maggior parte oggi tende ad affidarsi e ad aspettare le offerte last minute. Da non dimenticare anche le crociere in barca a vela per Eolie ed Egadi, il cui target di riferimento non risente dell'attuale crisi economica".