sabato, 27 Aprile 2024

Un progetto tutto isolano per volare a Pantelleria da Roma e Linate

Ita Airways potenzia il proprio operativo sull’isola di Pantelleria per la prossima stagione estiva. Sono infatti già in vendita i voli da Roma Fiumicino e Milano Linate per Pantelleria per i mesi di giugno, settembre e ottobre che, grazie alla collaborazione con le autorità e gli operatori locali, si aggiungono alle frequenze già programmate dalla compagnia per i mesi di luglio e agosto.

I nuovi collegamenti Roma-Pantelleria verranno operati ogni sabato dal 1° giugno al 29 giugno e dal 7 settembre al 12 ottobre (partenza da Roma alle 17.35 e arrivo nell’isola alle 18.50. Partenza da Pantelleria alle 19.35 e arrivo a Roma alle 20.50).

I voli Milano Linate-Pantelleria verranno effettuati dall’8 giugno al 6 luglio e dal 7 settembre al 12 ottobre (partenza da Linate alle 17.40 e arrivo nell’Isola alle 19.30. Partenza da Pantelleria alle 20.15 e arrivo nel capoluogo lombardo alle 21.55).

Inoltre, in occasione del The Island Festival, sarà previsto anche un volo giovedì 30 maggio, (partenza da Milano alle 11.05 e arrivo a Pantelleria alle 12.55. Partenza dall’isola alle 13.40 e arrivo a Milano alle 15.20) e uno domenica 2 giugno (partenza da Milano alle 16.40 e arrivo alle 18.30. Partenza da Pantelleria alle 19.15 e arrivo alle 20.55). Tutti i voli saranno operati con aeromobili Airbus A320.

Il poteziamento dei voli è stato coadiuvato da tutti gli enti pubblici isolani e dall’impegno degli imprenditori turistici panteschi.

Il sindaco Fabrizio D’ancona accoglie con grande soddisfazione il lancio di questo progetto: “Questo importante ampliamento dell’operativo aereo offre ai cittadini di Pantelleria e ai turisti maggiori opportunità di viaggio contribuendo alla crescita economica e turistica dell’isola”.

Per l’assessore ai Traporti e al Turismo Federico Tremarco, “si tratta di un risultato storico per Pantelleria. Questo impegno non solo migliorerà l’accessibilità per i residenti e i turisti nazionali e internazionali, ma porterà i nostri prodotti tipici a bordo della nostra compagnia di bandiera, contribuendo al posizionamento della nostra isola tra le eccellenze mediterranee del Made in Italy”.

Il progetto punta infatti non solo ad ottenere maggiori collegamenti aerei ma soprattutto a promuovere il territorio di Pantelleria attraverso un’azione di marketing con Ita Airways che apre in questo modo la promozione dell’isola su nuovi mercati. Nello specifico saremo presenti presso le Vip Lounge Ita Airways dell’aeroporto di Fiumicino video dedicati all’isola di Pantelleria e prodotti tipici offerti dalle aziende agricole e vitivinicole isolane che verranno serviti anche presso le business class dei voli intercontinentali. L’operazione verrà accompagnata inoltre dalla distribuzione di materiale informativo in doppia lingua, newsletter dedicate alla promozione dell’isola, azioni di digital marketing e banner presenti sul sito e sui social network di Ita.

A sostenere le iniziative proposte infatti fin dal primo momento sono stati gli enti pubblici quali il Comune di Pantelleria, il Parco nazionale Isola di Pantelleria e la Fondazione Isola di Pantelleria.

Il tour operator Pantelleria Island oltre ad intermediare la trattativa con la compagnia aerea si è fatto portavoce del comparto turistico coinvolgendo le strutture ricettive isolane e le aziende che si sono impegnate personalmente a garantire i posti aerei sui voli Ita della stagione 2024. “Siamo molto soddisfatti di aver supportato l’iniziativa creando le condizioni necessarie per la nascita di una rete locale che possa sostenere il progetto – sottolinea Fabio Casano, ad di Pantelleria Island – e auspichiamo che questo sia solo il primo passo di una lunga serie di iniziative volte a potenziare i collegamenti aerei con Pantelleria e a valorizzare le sue ricchezze naturali e culturali”.

I voli sono acquistabili presso il tour operator Pantelleria Island oltre che attraverso tutte le aziende e strutture ricettive che hanno partecipato al progetto. Acquistando un soggiorno in abbinata al volo si potrà infatti usufruire di un biglietto andata e ritorno a 290 euro prezzo fisso e bagaglio in stiva incluso (vedi promo).

News Correlate