Si è conclusa lo scorso 3 dicembre con l’arrivo della nave da crociera Pacific Princess della Princess Cruises la stagione crocieristica 2019 per il porto di Catania, che ha fatto registrare un totale di 113 navi ed oltre 208 mila passeggeri. Il dato mostra un cospicuo incremento rispetto alle posizioni raggiunte negli anni precedenti: il 2019 segna infatti un +61,4% in termini di navi e un +68,2% in termini di passeggeri movimentati rispetto al 2018.
Ciò è il risultato di un’intensa attività di promozione e marketing messa in campo negli ultimi anni da Catania Cruise Terminal e svolta in sintonia e collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale, che ha consentito di mantenere un trend di crescita sempre positivo.
Le prospettive per il 2020 lasciano intravedere un ulteriore significativo miglioramento, con l’arrivo di navi che porteranno a Catania un totale di quasi 265 mila crocieristi (+27,1%). Un ruolo decisivo sarà svolto, al riguardo, da Costa Crociere, che scalerà il porto con 36 navi ininterrottamente tutte le settimane da aprile a dicembre, per un totale di oltre 164 mila passeggeri movimentati, diventando in tal modo il più importante cliente e sottraendo il primato a TUI, che si conferma in ogni caso al secondo posto, con 16 navi e quasi 40 mila passeggeri.
L’arrivo di navi di dimensione sempre maggiore e con un più elevato numero di passeggeri pone la necessità di accelerare il progetto già in corso per la costruzione di un nuovo terminal crociere e per l’adeguamento e il miglioramento delle infrastrutture portuali.
Il bilancio dell’attività crocieristica 2019 e la presentazione dello stato di avanzamento dei progetti di investimento e del calendario provvisorio delle navi in arrivo nel 2020 verranno illustrate venerdì 20 dicembre alle 10 presso il terminal crociere di Catania – Sporgente Centrale. Interverranno Antonio Di Monte, general manager porti italiani Global Ports Holding; Ettore Messina, responsabile Mosaico srl, partner Global Ports Holding – coordinatore promozione turistica del territorio, un rappresentanza dell’Autorità Portuale e un rappresentanza del Comune di Catania.