A Palermo e Siracusa anche il bike sharing per agevolare i turisti

La Sicilia guarda alla nuova moda del bike sharing, sperimentata con successo in diverse capitali europee, da Londra a Parigi e Vienna ma anche Vilnius, per fare solo qualche esempio delle città dove il servizio viene apprezzato particolarmente dai turisti.
A Palermo, entro il prossimo settembre è previsto l'arrivo di 400 biciclette tradizionali, 20 biciclette a pedalata assistita, 10 scooter elettrici, 56 auto a metano che si aggiungeranno alle 56 già in dotazione al servizio, 24 citycar elettriche a ricarica veloce.
Due le "Stazioni di Mobilità" Car/Bike Sharing, che sorgeranno entro il prossimo dicembre in viale Campania e in via Emerico Amari, e saranno dotate di panchine di attesa con pensilina; biglietteria automatica Amat e chiosco informativo; punto di ristoro e Wifi free zone. Qui si potrà scegliere fra auto (ad alimentazione a metano o elettriche), bici e scooter. Inoltre, saranno installati 37 ciclo parcheggi per il Bike Sharing (sia all'interno della Ztl, sia nelle aree periferiche della città, con particolare riguardo alle zone balneari di Mondello e Sferracavallo), 7 pensiline fotovoltaiche per ciclo parcheggi, 40 nuove aree in città di parcheggio per il Car Sharing che si aggiungono alle 43 già in esercizio, 6 aree parcheggio nell'area metropolitana di Palermo, otto colonnine di ricarica per le auto elettriche del Car Sharing.
Intanto, il progetto Go-Bike è di nuovo realtà a Siracusa. Il. Il sindaco, Giancarlo Garozzo, insieme all'assessore al Turismo, Francesco Italia, l'assessore alla Mobilità, Silvana Gambuzza, l'assessore alla Sport, Maria Grazia Cavarra,  ha dato la "prima" pedalata dallo stallo principale, quello di Molo Sant'Antonio. Sono 120 le bici recuperate e rimesse a nuovo, comprese diverse a pedalata assistita, distribuite nelle dieci postazioni attive. Sui totem Go-bike sono state piazzate tutte le istruzioni sull'utilizzo del servizio e le sue condizioni, in italiano ed in inglese. Semplificato il sistema per "prelevare" le bici, con un veloce modulo da compilare insieme alla presentazione di un documento d'identità nelle tabaccherie vicine agli stalli. In ogni caso, c'è un numero verde sempre attivo per informazioni e segnalazioni di problemi e guasti. Quanto alle tariffe, il costo annuale della tessera passa da 25 a 10 euro, più 5 euro una tantum di attivazione. Il costo orario viene ridotto da 2 ad 1 euro, con la gratuità in caso di uso per 30 minuti.

editore:

This website uses cookies.