Catania, nuove norme su NCC: novità anche per turismo

Al bando 96 nuove licenze tra cui anche per fuoristrada che trasportano escursionisti sull’Etna

Via libera al Regolamento che disciplina il servizio di noleggio con conducente (NCC) a Catania. Con la delibera approvata dal consiglio provinciale saranno messe al bando 96 nuove licenze, per le quali occorrono alcuni requisiti: il 5% di autovetture deve essere idoneo al trasporto dei portatori di handicap;  mentre il 15% deve invece essere riservato ai fuoristrada, per consentire il trasporto degli escursionisti che dai diversi Comuni del Parco dell'Etna intendono raggiungere le alte quote. Per la prima volta, poi, saranno mettersi a bando 2 nuove autorizzazioni per l'esercizio del NCC tramite motocarrozzetta.
Tra le novità, la disciplina del servizio delle carrozzelle a trazione animale (generalmente usate dai turisti), che circoleranno nei centri storici di Catania ed Acireale. Anche i natanti potranno esser presi a nolo con il conducente e il servizio avrà come luoghi di stazionamento i pontili di Catania (8 autorizzazioni), Aci Castello (5), e delle frazioni di Acireale (3).
Il servizio di NCC differisce dal servizio di taxi per alcune modalità: mentre i tassisti fanno un servizio di piazza con utenza indifferenziata e adottano un tariffario ufficiale, i conducenti a noleggio lavorano su appuntamento con un "servizio a rimessa" e libero preziario.

editore:

This website uses cookies.