Compagnie low cost e crisi trasporto aereo: confronto a Catania

Il modello delle compagnie low cost, il dumping sociale e la crisi del trasporto aereo europeo e italiano sono i temi al centro del convegno internazionale in programma martedì 1 luglio, alle 10.30, all'hotel Baia Verde di Aci Castello, alle porte di Catania.
Il meeting, dal titolo "Evolution of the labour market in the airline industry due to the development of the low fares airlines", è organizzato dall'Etf – European Transport Workers Federation, la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti, a cui aderiscono Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti – e finanziato dalla Commissioni europee dei Trasporti e del Lavoro.
La crisi economica ha colpito duramente l'industria del trasporto aereo europea e italiana. Ad aggravare la situazione si è aggiunta la concorrenza non sempre leale delle compagnie aeree low cost, che non rispettano sempre le regole dei Paesi in cui operano, pagando salari più bassi e dando minor tutele ai lavoratori, fino ad arrivare in alcuni casi alla negazione del diritto alla rappresentanza sindacale. Ecco perché all'incontro parteciperanno circa 120 delegati sindacali e delle parti datoriali provenienti da tutta Europa e saranno presentati studi scientifici sugli effetti del modello delle compagnie aeree low cost sul mercato del lavoro.  

editore:

This website uses cookies.