lunedì, 6 Maggio 2024

Dopo un secolo il tram torna a percorrere le strade di Palermo

“Le città del Sud possono diventare sostenibili. Palermo è una grande metropoli che merita un sistema di trasporto intelligente. Questo tram è il frutto del lavoro degli operai e della pazienza dei cittadini. Con oggi Palermo diventa la decima città ad avere un tram”. E’ quanto ha affermato Graziano Delrio, ministro per le Infrastrutture, presente oggi a Palermo per l’inaugurazione del tram.

Il viaggio inaugurale del tram, che torna a circolare in città dopo un secolo, ha preso il via a mezzogiorno dalla stazione Notarbartolo alla presenza di diverse persone e curiosi. Oltre a Delrio, prwsesentia anche il presidente della Regione Rosario Crocetta, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il presidente del consiglio comunale Totò Orlando e l’assessore alla mobilità Giusto Catania.

“Le nostre città devono essere sostenibili e senza smog, il tram deve essere il punto di partenza per segnare nuovi traguardi per trasformare Palermo in una città moderna”, ha detto Crocetta.

“Rivolgo un applauso a questa città che nonostante tutto va avanti, ha aggiunto Orlando ringraziando il ministro Derio per la sua partecipazione. “Quest’anno sarà ricordato come quello della mobilità sostenibile – ha aggiunto – Palermo è una città mediorientale in Europa. Con il tram mettiamo le ali alle nostre radici”.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, tutte le linee del tram sono diventate operative e aperte a tutti.

 

News Correlate