Entro 18 mesi una nuova nave nello Stretto di Messina

Rfi affida la nuova commessa ai Nuovi Cantieri Apuania di Massa Carrara

Una nuova nave traghetto per i collegamenti sullo Stretto di Messina. La commessa per la progettazione, costruzione e fornitura di una nave tipo Ro-Ro che verrà utilizzata per il trasporto di carrozze e carri ferroviari, passeggeri, mezzi gommati è stata affidata a Palermo da Rfi alla Nuovi Cantieri Apuania.
La nave sarà realizzata in diciotto mesi nel cantiere di Marina di Carrara. L'investimento complessivo è di 49,5 milioni di euro. Altamente tecnologiche, funzionali e prestazionali le caratteristiche tecniche della nuova imbarcazione. Il sistema di governo sarà garantito da tre propulsori azimutali. Per garantire la massima manovrabilità (continue operazioni di ormeggio/disormeggio e carico/scarico), saranno installate due eliche intubate a pale orientabili e particolare rilevanza avranno anche i dispositivi di bilanciamento longitudinale e trasversale.
Gli eventuali mezzi gommati potranno accedere alla stiva dal portellone di poppa e da una porta laterale, oltre che dalla celata di prora. La nuova nave traghetto avrà anche la certificazione internazionale "Gree", a conferma dell'impegno del gruppo FS per l'ambiente.
"Questa commessa – sottolinea il responsabile della Direzione Territoriale Produzione Palermo Filippo Palazzo, referente di Progetto per Rfi – conferma ulteriormente l'impegno di Rfi per l'ammodernamento della flotta per il trasporto ferroviario nello Stretto di Messina".

editore:

This website uses cookies.