Fs accelera per portare l’AV sulla Palermo-Catania-Messina

Nuova accelerazione nei progetti per la realizzazione delle linee Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina. L’annuncio arriva dalle Ferrovie dello Stato che spiega che sono state approvate, nell’ambito delle disposizioni del Commissario per la realizzazione delle opere, l’ad di Fs Michele Mario Elia, ulteriori progettazioni delle opere propedeutiche alla realizzazione dei due assi ferroviari. A regime, Catania sarà raggiungibile da Palermo in 1 ora e 44 minuti e da Messina in 43 minuti. 

In particolare, per l’asse Palermo-Catania-Messina, c’è il progetto preliminare per il raddoppio della tratta Catenanuova-Raddusa Agira e il progetto definitivo di soppressione di un passaggio a livello nel comune di Centuripe. E’ stata inoltre indetta la conferenza di servizi sul progetto definitivo della nuova viabilita’ al km 13 nel Comune di Catenanuova.

La tempistica dei lavori prevede che entro ottobre 2015 siano operativi i cantieri delle opere propedeutiche, a cominciare da viabilità e cantieristica. Se tutto andrà secondo programma, entro il 2016 saranno avviati i principali cantieri. Il costo complessivo della lineaPalermo-Catania-Messina è di circa 8,9 miliardi di euro, di cui 830 milioni di euro già stanziati.

 

editore:

This website uses cookies.