venerdì, 10 Gennaio 2025

Fs: annullato sciopero in Sicilia per il nubifragio

E sulla linea Messina-Catania collegamenti garantiti da bus

Per "non creare alcun tipo di ostacolo alle operazioni di soccorso nel messinese per il nubifragio", il sindacato dei ferrovieri Orsa ha deciso di non scioperare in Sicilia sabato e domenica prossimi. Così, mentre nel resto d’Italia saranno possibili disagi e modifiche alla circolazioni dei treni, dalle 21 di sabato 10 alle 21 di domenica 11 ottobre, in Sicilia i treni viaggeranno regolarmente.
Intanto, sempre a causa dei danni recati dal nubifragio di giovedì scorso, la circolazione dei treni tra Galati e Santa Teresa Riva, sulla linea Messina-Catania, rimane sospesa. Trenitalia ha pertanto attivato servizi sostitutivi di bus. I collegamenti regionali sono garantiti, via autostrada, tra Taormina e Messina. Mentre i trasferimenti a lunga percorrenza, già attivi da venerdì pomeriggio, avvengono ora in modo più rapido, sempre via autostrada, tra Messina e Catania.
Oltre ai due cantieri, attivati tra Galati e Giampilieri e nella stazione di Scaletta, gli operatori Fs continuano a dare una mano nelle operazioni di soccorso, coadiuvando il personale di Protezione Civile. Con la strada statale ancora interrotta, infatti, l’unica via per arrivare nelle immediate vicinanze della frana di Giampilieri sono proprio i binari della linea Messina-Catania, sui quali vengono trasportati viveri, volontari e purtroppo anche alcune salme. Per le informazioni sul traffico ferroviario nell’isola e sui servizi sostitutivi resta in funzione il numero verde gratuito 800.89.20.21, attivato da Fs venerdì scorso.

News Correlate