Lavori al porto di Palermo, Msc e Costa dovranno concordare ormeggi

Al porto di Palermo sono stati avviati i lavori per rendere più sicura la banchina nord del Vittorio Veneto. Il primo report delle indagini subacquee commissionate dall’Autorità Portuale ha infatti rilevato la presenza di “ingrottature” al piede del pilone dell’angolo nord causate, nel corso degli anni, dalle inevitabili turbolenze delle eliche delle navi da crociera di grandi dimensioni durante le manovre di ormeggio. Per questo l’Autorità Portuale ha immediatamente avviato un intervento di somma urgenza per ripristinare le originarie condizioni, affidando i lavori alla ditta Trevi già presente in porto con propri mezzi in quanto appaltatrice dei lavori in corso al bacino da 150.000 Tpl.

Il cantiere occuperà il tratto in banchina lato nord compreso tra il ciglio banchina e la tensostruttura della Stazione marittima temporanea, limitatamente agli ultimi 25 metri. Gli interventi prevedono il riempimento delle “ingrottature” del cemento, utilizzando casseri in lamiera di ferro e sacchi di iuta riempiti con miscela per calcestruzzo. Si prevede che i lavori dureranno quarantacinque giorni.

Durante i lavori l’ormeggio delle navi da crociera di Msc e Costa sarà concordato con l’Autorità Portuale e per le unità navali ro-ro, le manovre di entrata e uscita dovranno avvenire quando il cantiere non sarà operativo.

editore:

This website uses cookies.