venerdì, 19 Aprile 2024

Il Passante di Palermo fa impegnare traffico passeggeri sui treni

Oltre un milione di viaggiatori, negli ultimi dodici mesi, hanno scelto il treno per attraversare quotidianamente l’area urbana di Palermo o raggiungere Punta Raisi. Inoltre, la Sicilia è la regione con il maggiore incremento di viaggiatori a bordo dei treni regionali: circa 930mila persone in più (+12,7%) hanno viaggiato con Trenitalia nei primi nove mesi del 2019, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Oltre 54mila in più (+6%) a settembre 2019 rispetto a settembre 2018.

La riapertura, a ottobre 2018, del Passante ferroviario ha restituito alla città di Palermo il collegamento con l’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone e Borsellino” e un comodo servizio metropolitano all’interno del tessuto urbano. Sono 73 i collegamenti feriali che Trenitalia (Gruppo FS Italiane) offre fra Palermo e Punta Raisi con due treni ogni ora. In poco più di mezz’ora è possibile raggiungere l’aeroporto dal centro città con 17 stazioni nell’area urbana di Palermo, da Roccella a Sferracavallo.

I dati relativi al Passante e quelli sul trasporto regionale sono stati presentati alla stazione di Palermo Centrale dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, Marco Falcone e dall’ad e direttore generale di Trenitalia, Orazio Iacono.

News Correlate