Più collegamenti marittimi per le isole in estate

Torna aliscafo Napoli-Ustica-Favignana e collegamento veloce Napoli-Stromboli-Lipari

Potenziati i collegamenti con le isole minori siciliane in vista dell'estate. Sabato 29 giugno prenderà il via il collegamento navale veloce Napoli-Ustica-Favignana che la Ustica Lines manterrà attivo sino al 25 agosto. Il collegamento verrà effettuato una volta alla settimana, il sabato, e sarà operato senza alcun contributo della Regione. Inoltre, nei prossimi giorni il sindaco di Favignana, Lucio Antinoro, incontrerà il presidente di Ustica Lines Vittorio Morace, per chiedere che venga nuovamente istituita la corsa delle 22.40 dell'aliscafo che collegava Trapani con Favignana e Levanzo. Una corsa strategica e fondamentale per il flusso turistico estivo, utile anche in coincidenza con i voli dell'aeroporto Vincenzo Florio di Birgi.
E' andata invece deserta la gara bandita dalla Protezione Civile Regionale al fine di assicurare per le isole di Ustica e Pantelleria e per l'arcipelago delle Egadi il trasporto via mare di merci e merci pericolose con navi 'RoRo'. Evidentemente la somma messa a disposizione dall'amministrazione regionale non é stata ritenuta economicamente vantaggiosa dalle compagnie di navigazione. E torna l'incubo della carenza di carburante e gas in bombole nelle isole. 
Novità in vista anche per le Eolie. E' arrivato ieri il monocarena "Anna Maria Lauro" mentre la prossima settimana sarà in funzione il quinto aliscafo e un altro mezzo veloce sarà tenuto di riserva. Inoltre da 15 giugno partirà il collegamento veloce Napoli-Stromboli-Lipari e ritorno: in 4 ore e 50 raggiungerà Stromboli e in 6 ore Lipari. La stessa società  è in attesa dell'autorizzazione del ministero dei trasporti per il noleggio di un altro traghetto.

editore:

This website uses cookies.