Pisa ha realizzato e depositato un marchio ufficiale della città. Si tratta della parola ‘Pisa’ stilizzata graficamente in rosso e inclinata con la pendenza della Torre. Un marchio in più oltre a quello istituzionale del Comune che ne detiene la proprietà e dunque incasserà i diritti d'immagine.
“Crediamo che possa aiutarci a trovare risorse – spiega Marco Filippeschi, sindaco della città della Torre Pendente- da destinare ad attività di marketing territoriale e merchandising. Non ci aspettiamo certo di fare soldi con questa iniziativa, ma è un modo, un po' come stiamo facendo per la tassa di soggiorno con il turismo, di vincolare alcune entrate di cassa a progetti specifici senza intaccare altre poste di bilancio ed è anche un modo per ringiovanire nel mondo un brand già famoso come Pisa”.
Il marchio gioca con le lettere per mandare un messaggio internazionale. “Le lettere centrali della parola Pisa – conclude Filippeschi – infatti formano la parola ‘is’ che in inglese significa ‘è’ e che ci permettono di sfruttarle per diversi messaggi sfruttando al meglio le ricchezze storiche e turistiche del territorio. L'obiettivo è quello di poterlo anche dare in concessione per la realizzazione di una vasta gamma di articoli e merci: magliette, cappellini e altri gadget per turisti”.