Dal 15 marzo e fino al 31 dicembre tutti i residenti siciliani che viaggeranno verso qualunque aeroporto d’Italia avranno uno sconto sulle tariffe aeree del 25% mentre alcune categorie deboli avranno un ulteriore 25% di sconto caricando i biglietti nell’apposita piattaforma creata dalla Regione siciliana. Ad annunciarlo è il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans. Il provvedimento estende alle altre tratte l’iniziativa già in corso dall’inizio dell’anno per gli aeroporti di Milano e Roma.
“Con la nostra battaglia sul caro voli – ha detto il presidente Schifani – tuteliamo il diritto dei siciliani a una mobilità economicamente sostenibile. Avevamo detto che avremmo verificato la possibilità di estendere agli altri aeroporti la misura avviata lo scorso dicembre per gli scali di Milano e Roma e siamo riusciti ad allargare le agevolazioni contro il caro-voli”.
Per Alessandro Aricò, assessore regionale ai Trasporti, si tratta di uno “storico provvedimento: 5 milioni di siciliani potranno usufruire del rimborso”. Al momento, ha aggiunto, “sono 41 mila i siciliani che si sono registrati nella piattaforma realizzata dalla Regione per erogare i rimborsi e alcuni siciliani hanno già ricevuto i contributi”.
La misura è finanziata dalla Regione siciliana con propri fondi, 33 milioni di euro le risorse stanziate finora. Le compagnie Ita e Aeroitalia hanno attivato fin da subito un link nelle proprie piattaforme dedicato ai residenti siciliani che acquistando i biglietti aerei ottengono immediatamente lo sconto del 25% sul costo del biglietto aereo fino ad un massimo di 75 euro a/r e un rimborso del 50% per le categorie prioritarie fino a 150 euro a/r. Per categorie prioritarie si intendono Studenti (senza limiti di età); Basso reddito (soggetti con ISEE inferiore a 15.000 euro); Invalidi (soggetti con almeno il 67% di invalidità).
Per ricevere il rimborso dei voli che non vengono direttamente scontati dalle compagnie, e per il 25% aggiuntivo, basterà collegarsi direttamente sul sito dell’assessorato al Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, al seguente link https://siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli
Assistenza Tecnica allo 091.8488653 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13 o via mail infostopcarovoli@regionesicilia.it.
Leggi approfondimenti su Stop carovoli 13.03 2