Siremar, Del Bono: inaccettabile assenza di garanzie sul futuro

Ad oggi non esiste nessuna programmazione, orari e itinerari per il 2011

Nonostante la rassicurazione del sottosegretario ai Trasporti Giuseppe Reina giunta un paio di settimane fa, i collegamenti con le isole minori siciliane continuano a essere carenti. E' quanto si legge in una nota firmata da Christian Del Bono, presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia e presidente Federalberghi Isole Eolie. 
Nel rispondere all'interrogazione presentata dal presidente nazionale di Federalberghi Isole Minori, Ermando Mennella – aggiunge ancora Del Bono –  la Commissione Europea sgombra il campo da ogni dubbio, sul ruolo che potrebbero avere il Governo e la Regione sulla questione Tirrenia e ribadisce che "le modalità di organizzazione del servizio rientrano nelle competenze dello Stato".
La Commissione conclude dichiarando che la gara d'appalto potrà "soltanto migliorare i collegamenti con le isole e/o l'efficacia delle risorse finanziarie assegnate agli operatori  aggiudicatari".
"Quasi una dichiarazione beffarda – sottolinea Del Bono – dal momento che il processo di smantellamento di Tirrenia e delle sue collegate cela anche evidenti tagli alle risorse economiche messe a disposizione dallo Stato. Ad oggi, alla fine dell'ennesima deroga e con il secondo tentativo di gara in atto, di fatto si continua a navigare a vista dato che né lo Stato né la Regione Sicilia, nonostante le svariate richieste, sono stati in grado di formalizzare alcuna garanzia sull'effettiva qualità totale dei collegamenti. Ci si ostina, infine, a non voler comprendere quanto sia penalizzante per la programmazione e per lo sviluppo turistico non poter fornire in anticipo agli operatori del settore gli itinerari orari del 2011 e le certezze necessarie per poter organizzare dei circuiti che includano le isole".

 

editore:

This website uses cookies.