Scade fra meno di un anno, il 28 giugno 2013, l'affidamento triennale al Consorzio Metromare dello Stretto del servizio di trasporto marittimo veloce di passeggeri tra le città di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni. Il servizio di trasporto è previsto dall'art. 8, comma 4, del decreto legge 01.10.2007, n. 159, convertito con modificazioni dalla legge 22.11.2007, n. 222, e ad oggi non esistono normative che ne prevedano il rifinanziamento.
Per questo motivo l'assessore ai trasporti della Regione Calabria, Luigi Fedele, ha inviato una missiva al viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Mario Ciaccia, per sollecitare un incontro urgente.
In particolare, Fedele teme una paralisi del trasporto nel'area dello Stretto, visto l'avvicinarsi della scadenza utile per la pubblicazione di un bando di gara per l'affidamento del servizio a garanzia della continuità del trasporto passeggeri. "Non è immaginabile – evidenzia l'assessore regionale – l'interruzione di questo servizio che ha inciso positivamente sulle esigenze di mobilità nell'Area metropolitana dello Stretto con oltre un milione di passeggeri l'anno, in continua crescita".