Da parte del governo c'é la volontà di approntare un Piano per il Sud nella fase 2. Lo ha sottolineato il governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il sottosegretario alla presidenza Antonio Catricalà. "Questo mi è stato detto ed è stato dichiarato dal governo e confermato anche oggi", dice il governatore aggiungendo che "l'incontro è andato molto bene".
Tra gli argomenti affrontati anche il problema dei treni a lunga percorrenza. "Ho chiesto un confronto con le Ferrovie dello stato ma anche con il ministero delle Infrastrutture – ha spiegato Lombardo – e ho ribadito al governo nazionale che i siciliani non possono subire questa scelta unilaterale da parte delle Ferrovie sia per quanto riguarda l'aspetto inerente l'assenza di sevizio che per quanto concerne i lavoratori che da un momento all'altro si sono ritrovati in mezzo ad una strada".
Intanto la Cisl e la Fit Cisl di Messina hanno chiesto un tavolo tecnico alla Regione Sicilia con Trenitalia per capire esattamente quale sarà il futuro dei treni notte in Sicilia, qual è l'attuale stato dell'arte del contratto di servizio del trasporto regionale che ha visto con l'ultimo cambio orario un notevole taglio di treni a cominciare dalla Metroferrovia, e infine comprendere esattamente quale è il percorso di ricollocazione sbandierato da Trenitalia per gli 85 lavoratori ex Servirail.