E' stato istituito un tavolo tecnico che si occuperà dei trasporti sullo stretto di Messina. Ma soprattutto Rfi ha garantito la sua presenza per lo sviluppo dell'area. L'annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Villa San Giovanni a cui hanno partecipato l'assessore ai trasporti della Regione Calabria Luigi Fedele, il collega siciliano Antonino Bartolotta e il presidente di Rete Ferroviaria Italiana, Dario Lo Bosco.
E per Rfi sono tante le priorità da risolvere secondo un cronoprogramma stabilito dagli assessori Fedele e Bartolotta. Innanzitutto i primi lavori nelle stazioni di Villa San Giovanni e Messina finalizzati a migliorarne l'accesso e la fruizione da parte dei viaggiatori. "Abbiamo manifestato – ha detto Fedele – la volontà di far realizzare altri interventi nel medio periodo che, in pratica, riguardano la creazione di un accesso rapido dall'area in cui arrivano i treni alla nuova stazione che sarà riservata ai mezzi veloci. Infine, abbiamo chiesto al presidente di Rfi un impegno a più lunga scadenza, quello degli approdi a sud di Villa, nella zona di Bolano. Rfi ha delle tratte ferroviarie dismesse. Vorremo fruire di quell'area per creare nuovi accessi. Tanti i progetti in cantiere – ha concluso Fedele – Già oggi abbiamo fatto un sopralluogo e successivamente è prevista una riunione operativa".
Il presidente di Rfi ha concluso la conferenza stampa manifestando la volontà di rivedersi tra 6 mesi per fare il punto della situazione: "il sopralluogo odierno con gli enti interessati evidenzia la nostra volontà di procedere speditamente".