Si svolgerà domani mattina a Ragusa, all'Hotel Mediterraneo, alle 9.30, la quarta tappa dei dieci Open Forum "La regione dei territori – I territori per la Regione", organizzati da sicilia.travelnostop.com in tutte e nove le province, oltre a uno dedicato alle isole, previsto sabato 9 ottobre a Lipari, per monitorare la situazione turistica nell'Isola. Già nei primi tre incontri di Catania, Caltanissetta ed Enna, è emerso, tra gli operatori turistici intervenuti, particolare preoccupazione per $ l'annuncio del presidente della Regione Raffaele Lombardo di voler sopprimere le Province. Preoccupazione che prescinde dalle motivazioni politiche, e punta al fatto che dopo la soppressione, avvenuta solo poco tempo fa, delle Aapit, alcune funzioni di controllo erano passate alle province regionali secondo un processo lento che in alcuni territori non si era ancora perfezionato. Ora quindi ci si chiede quali potrebbero essere i nuovi soggetti titolati ad esercitare il controllo, principalmente di qualità, delle aziende turistiche. Tanti i timori ed i problemi, non ultimo il dilagare del fenomeno di abusivismo, evidente o latente che sia. Ma a questa preoccupazione ha fatto da contraltare la necessità e la manifestata volontà di fare sistema, di mettersi in rete per risolvere le problematiche locali e, a questo proposito, in molti confidano nell'opportunità che potrebbe venire dai Distretti turistici, previsti dalla legge dalla legge regionale 15 settembre 2005, n. 10. Per molti degli intervenuti potrebbero rappresentare quell'elemento di aggregazione tra pubblico e provato che finora è mancato.
A Ragusa i lavori saranno aperti da Toti Piscopo, editore e direttore editoriale di Travelnostop.com. Interverranno Marco Salerno, direttore generale del Dipartimento Regionale al Turismo; Giuseppe Cascone, presidente della Camera di Commercio di Ragusa; Rosario Dibbennardo, presidente provinciale di Federalberghi, Luca Burruano di Assoturismo Confesercenti.
Ogni Open Forum verrà seguito in diretta da sicilia.travelnostop.com. Nella home page del sito verranno pubblicati gli interventi dei partecipanti in tempo reale. Chi non potesse essere presente potrà inviare un sms con il testo della domanda da porre ai presenti al 348.4337902.