Ragusa non si arrende tra prenotazioni sold out e buone idee

Una città e una provincia che guardano al futuro del turismo in positivo. Ragusa non si vuole fermare. Nonostante la crisi provocata dal Covid, i suoi operatori vogliono chiudere il 2021 in attivo e puntare tutte le fiches al 2022, come hanno dichiarato ai microfoni di Travelnostop.com alcuni agenti di viaggio che aderiranno all’iniziativa “Agenzie di viaggio a porte aperte” di domenica 5 dicembre.

Per Giusy Barresi, direttrice dell’hotel Mediterraneo Palace a Ragusa, che ospiterà la terza tappa del Travelexpo Roadshow di mercoledì 1 dicembre dalle 18.30 alle 21, “dopo i primi mesi estivi partiti in sordina, da agosto a ottobre c’è stato un vero e proprio boom del turismo, che ha portato a dei sold out fino a primi giorni di novembre e che oggi ci permettono di tirare avanti con camere piene fino al 64%. Le allerte meteo e la quarta ondata di pandemia non stanno aiutando, ma resistiamo. Stiamo lavorando al Capodanno, che è già pieno al 100%, anche se con il punto interrogativo perchè attendiamo di capire se ci saranno restrizioni. Invece per il 2022, americani, australiani e francesi sulla carta hanno già prenotato le stanze in vista della primavera-estate. La gente poi ha voglia di viaggiare. Lo ha dimostrato il successo del bonus vacanze”.

Di “grosso risveglio del lavoro ad agosto” parla Giovanni Nicita dell’agenzia di viaggi Avenue Travels di Ragusa, che parteciperà al Roadshow organizzato da Travelexpo con “l’intenzione di ampliare la sua gamma di contatti tra i tour operator”. Sul fronte lavorativo, Nicita evidenzia che “tanta gente sta prenotando sia per ottobre che per Capodanno a Dubai e il fatto che adesso c’è un volo diretto da Catania ha abbattuto notevolmente i costi”. In più Nicita ha allargato il campo della collaborazione “legandoci alla sala trattenimenti Villa Criscione, che agli sposi propone i nostri pacchetti per i viaggi di nozze. Così abbiamo acchiappato 30 matrimoni solo quest’anno”.
Il responsabile della Avenue travels, per risvegliare il lavoro, ha anche piazzato una sua idea che ha avuto ampio successo: “Il ‘pagato-rimborsato’, in pratica diamo ai negozianti dei voucher, loro li forniscono ai clienti che acquistano i loro prodotti e poi scontiamo il viaggio se lo prenotano da noi. Così, per esempio, se compri 200 euro di occhiali, avrai un voucher da 200 euro dall’ottico. Prenotando la vacanza avrai uno sconto e gli occhiali ti saranno in pratica come rimborsati. I voucher li abbiamo distribuiti a fruttivendoli, come a sale trattenimenti e possono arrivare fino a mille euro. Ne abbiamo distribuiti 40 mila, che in una città da 80 mila abitanti come Ragusa non sono pochi. L’idea non è mia. Non ho inventato nulla. Ma avendo lavorato a lungo a Las Vegas, l’ho copiata dai casinò americani”.

Infine, osserva il Roadshow di Travelexpo come “un punto di ripartenza per conoscere tour operator e le idee di altri colleghi” Marianna Caggia dell’agenzia Sorrisi in valigia di Vittoria, che evidenzia come “gli affari stanno andando bene, in particolare da quando hanno riaperto i corridoi turistici. Per il capodanno le zone più gettonate sono Londra e la Spagna”.

 

editore:

This website uses cookies.