Come è ormai tradizione, si apre anche quest'anno con Travelexpo la nuova stagione turistica siciliana. Sono già 800 gli operatori turistici preaccreditati che parteciperanno agli incontri commerciali, rigorosamente riservati agli addetti ai lavori, che iniziano venerdì 19 dalle 16 alle 19; per proseguire poi sabato 20 dalle 9 alle 19 e domenica 21 dalle 9 alle 13.
Ad attendere il sistema distributivo siciliano un consistente parterre di operatori, selezionati per affidabilità e qualità dell'offerta composto da 29 tour operator, 5 compagnie aeree, 3 società aeroportuali, 7 compagnie di navigazione, 3 cruise operator, 2 compagnie assicurative, 3 catene alberghiere; 2 parchi di divertimento, 2 gds, 5 Olta, una società di autonoleggio, 3 società di servizi e 3 network compreso EuroJuris Italia, studi legali specializzati sul turismo.
Per chi volesse comunque partecipare e non si è preaccreditato c'è ancora una possibilità: basta presentarsi ai desk di accettazione posti all'ingresso di Città del Mare con un biglietto da visita che attesti la professione di agente di viaggio o comunque di operatore turistico per accedere gratuitamente al workshop e a tutti gli eventi collaterali.