Nuova sfida ai fornelli per i giornalisti venerdì 13 aprile. Tra tradizione e cucina mediterranea torna "Penne all'Agrodolce", il concorso gastronomico giunto alla dodicesima edizione. Nella cornice di Travelexpo, in programma all'Hotel Città del Mare di Terrasini dal 13 al 15 aprile, dieci "penne", di cui 7 della stampa siciliana e 3 di quella nazionale, presenteranno le loro fatiche come chef. In palio una crociera di 8 giorni a bordo di Msc Fantasia, con partenza il 9 ottobre, alla scoperta di Tunisia, Spagna e Francia e un premio offerto da Kenobi Club.
I cuochi per un giorno sono: nella sezione antipasti, Silvia Donnini (Tiguido.net) che presenterà "Rotolini in salsa verde alla mentuccia" mentre Alessandra Verzera (Scelte di gusto) proporrà "Entrèe di mare dall'Atlantico al Mediterraneo".
Tra i primi piatti, Vincenzo Bonanno (Sicilia nel mondo Blog) preparerà "Spaghetti al profumo di Sicilia" e Simona Licandro (Ansa) "Caserecce con pesce spada all'arancia". Anche il "Goulash" di Barbara Cappello (Ufficio stampa Uil Sicilia) sarà "ai profumi di Sicilia" e gareggerà nella categoria secondi con il "Pollo Fritto senza olio con salsa di cocco e ananas" di Mariella Morosi (Italia a tavola network).
Infine, nella sezione dessert, Lorena Dolci (Telecolor) porterà a tavola "Sospiri di Monaca". In questa stessa sezione parteciperanno tre vincitori di passate edizioni di Penne all'Agrodolce: Alessandra Costanza (Sicilia news 24) con "Dolce Delizia Fine del mondo", Geraldina Piazza (freelance) e Marcello Clausi (Cult). Anche le loro creazioni delizieranno i presenti ma sono ammessi fuori concorso ed è possibile che le giurie decideranno di proclamare un vincitore tra i tre ed assegnare un premio speciale.
I piatti saranno giudicati da due giurie, una tecnica, composta da cinque membri selezionati dal Club degli Chef Palermitani Francesco Paolo Cascino, e un'altra popolare, costituita da una selezione degli espositori di Travelexpo.