Elvira Amata, assessore per il Turismo della Regione Siciliana, ha presenziato in videocollegamento alla cerimonia di apertura della 26esima edizione di Travelexpo, in programma fino a domenica 7 aprile al CDSHotels Città del Mare.
“La grande partecipazione degli operatori turistici a questa importante manifestazione testimonia che siamo sulla buona strada per mettere insieme ministero, governo regionale, amministratori locali e tutta la filiera per raggiungere l’obiettivo della destagionalizzazione, che è il modo migliore per aumentare il Pil e generare occupazione. Il problema è che non abbiamo moltissimo tempo, dobbiamo correre per attuare proposte che non sono difficili da trasformare in azioni concrete, basta solo capire e comprendere che il turismo deve diventare la vera industria non solo della Sicilia ma dell’intera nazione. A Travelexpo – ha aggiunto Amata – la Regione partecipa portando le 5 dmo che rappresentano i territori. Inoltre sulla scia delle Vie della Ceramica pensiamo di riproporre analoga iniziativa e istituire le ‘Vie del Benessere&Salute’ che, come proposto da Tori Piscopo, in apertura di Travelexpo, metta in rete le strutture termali,
del wellness e della salute dell’Isola e consenta, tramite l’integrazione di questi percorsi esperienziali, di fare crescere anche i territori e le loro economie”.