Parte il conto alla rovescia per l’undicesima edizione di Travelexpo, in programma dal 17 al 19 aprile 2009 nell’ormai tradizionale location dell’Hotel Village Città del Mare di Terrasini. Da quest’anno gli espositori avranno un giorno in più per presentare i propri pacchetti e destinazioni. Per la prima volta, infatti, Travelexpo aprirà i battenti venerdì alle 9.30, nella sala Morgante con la cerimonia inaugurale alla presenza del vice presidente della Regione Siciliana e Assessore al turismo, Giambattista Bufardeci, che sarà pure coprotagonista dell’ Open Forum “Turismo in Sicilia prossimo venturo”, logica prosecuzione dell’appuntamento “Verso una grande Sicilia” che si è svolto lo scorso 11 dicembre al San Paolo Palace di Palermo. Dalle 12 in poi si svilupperà, nel salone espositivo il workshop, il cui ingresso sarà consentito esclusivamente agli agenti di viaggio che avranno preventivamente fissato un appuntamento con gli espositori.
“Abbiamo accolto le richieste da più parti pervenute di rendere operativa anche la giornata di venerdì – spiega Toti Piscopo, amministratore della Logos Comunicazione & Immagine, la società che organizza la manifestazione – per offrire la possibilità a tutti gli espositori di sviluppare trattative più mirate e riservate, possibili solo attraverso appuntamenti prefissati gli agenti di viaggio”. Altra novità sono i seminari di studio su prodotti o destinazioni in programma sempre il venerdì pomeriggio ed organizzati da alcuni operatori selezionati accuratamente dalla Logos Comunicazione e Immagine, secondo un calendario attualmente in fase di definizione.
Dunque il sabato e domenica l’accesso degli agenti di viaggio ricalcherà il modello già collaudato delle precedenti edizioni: i visitatori, un adv per ragione sociale, potranno godere dell’ospitalità gratuita in pensione completa, offerta dall’organizzazione per la notte del sabato.
In programma anche altri momenti convegnistici, il cui tema è ancora da definire alla luce dell’attuale situazione economica del mercato turistico internazionale e della nuova manifestazione dedicata all’incoming, Travelexpo In, che si svolgerà in autunno tra Palermo e Cefalù, come già annunciato alla Bit di Milano.
Tra le new entry di quest’anno i tour operator Valtur, Eurotravel, Eden Viaggi e Top Cruise, ad integrare le tradizionali e prestigiose partecipazioni che negli anni hanno dato testimonianza dell’alto livello di gradimento della manifestazione in ambito nazionale. Per soddisfare le numerose richieste di partecipazioni che, anche quest’anno sono state superiori alle disponibilità, la Logos Comunicazione e Immagine ha individuato una serie di iniziative collaterali, tra cui “First Time”, dedicata a chi vuole rafforzare i rapporti con il sistema distributivo siciliano. Consueto prologo di Travelexpo è il concorso “Penne all’Agrodolce”, che quest'anno verrà anticipato alla serata di giovedì 16 aprile.