Il contratto di rete come possibilità di sviluppo nel settore del turismo. Sarà questo uno degli argomenti che verranno discussi nel corso del seminario "Obblighi ed opportunità degli operatori del turismo tra diritto nazionale e comunitario" in programma venerdì 19 aprile, alle 16, all'Hotel Città del Mare di Terrasini. Il convegno, organizzato in collaborazione con il network di studi legali italiani Eurojuris, apre il programma di eventi e appuntamenti per gli operatori turistici siciliani in programma a Travelexpo.
Il programma prevede un'introduzione a cura di Pietro Bembo che presenterà il network Eurojuris; quindi la relazione di Hans Jonkhout, presidente di Eurojuris International Geie, su tutela di marchi e denominazioni. Seguiranno gli interventi di Nicola Fontana sul tema "I contratti del turismo organizzato: i pacchetti turistici. Previsioni normative ed elementi essenziali" e quello di Alessandro Palmigiano su "Ripartizione di responsabilità tra tour operator e agenzia di viaggio alla luce della normativa e della giurisprudenza nazionale e comunitaria".
Durante il convegno, gli operatori turistici avranno la possibilità di trattare con gli esperti di Eurojuris Italia delle possibilità di utilizzo nel settore del turismo del contratto di rete, quale soluzione utile per sviluppare sinergie e collaborazioni, con libertà di vincoli e soluzioni, comunque efficaci. Un'alternativa ai contratti di locazione, ai contratti per la gestione degli allottments, che può sfruttare l'allargamento normativo del concetto di impresa turistica presente nel Codice del Turismo.
Inoltre, durante i lavori di venerdì pomeriggio, saranno illustrate le possibili opzioni per gli operatori per la gestione del contenzioso. Gli avvocati di Eurojuris presenteranno le sostanziali differenze tra i sistemi arbitrali e di mediazione, così come i vantaggi e i rischi delle soluzioni di ADR. Ma durante il seminario saranno affrontati anche altri argomenti di interesse specifico, dai contratti di pacchetti turistici al contenzioso e alla responsabilità di tour operator e agenzie. E sarà allestito uno spazio dedicato per offrire un'opportunità di contatto diretto con gli operatori turistici che partecipano a Travelexpo.